Descrizione
Si rende noto che a partire dal 3 agosto 2026 la Carta d'Identità in formato cartaceo non sarà più considerata valida, né ai fini dell’espatrio, né come documento di riconoscimento sul territorio nazionale, come disposto dall'art. 5 del regolamento (UE) 2019/1157 del Parlamento Europeo del 20 giugno 2019 sul "Rafforzamento della sicurezza delle carte d'identità dei cittadini dell'Unione e dei titoli di soggiorno rilasciati ai cittadini dell'Unione e ai loro familiari che esercitano il diritto di libera circolazione".
A prescindere dalla data di scadenza riportata sul documento, la carta d’identità cartacea sarà quindi inutilizzabile e dovrà essere sostituita con la carta d’identità elettronica (CIE).
Se sei ancora in possesso della carta d'identità cartacea, ricordati di sostituirla con la versione elettronica con congruo anticipo chiedendo informazioni all'Ufficio Anagrafe.
Contenuti correlati
- Proposta di legge di iniziativa popolare
- Referendum del 22 e 23 marzo 2026
- Iscrizioni sezione primavera - anno 2026
- Impossibilità rilascio C.I.E. e certificazioni anagrafiche
- Chiusura ecocentro Moje Ponte del Salto
- Libri di testo alunni suola primaria - anno scolastico 2025/2026
- Voto elettori temporaneamente all'estero
- Avviso pubblico misura di sostegno ai nuclei familiari in stato di bisogno-carta dedicata a te decreto interministerile 4 giugno 2024
- Informativa orario scolastico
Ultimo aggiornamento: 4 febbraio 2026, 09:48